Workshop di Capri
DATA & ORA:
13 Maggio 2025 - 17 Maggio 2025 Tutto il giorno
Durante il Workshop di Capri, gli attori dell’Ecosistema del Lavoro e della Formazione che aderiscono al progetto del Net Forum 2025 si uniscono per tre giorni di confronto attivo. L’obiettivo è costruire insieme La mappa per andare verso la Società Intelligente, ovvero per creare soluzioni concrete da applicare nelle Politiche Attive del Lavoro e della Formazione efficaci e aderenti alle esigenze di imprese, territori, persone. Le soluzioni saranno presentate all’evento finale: il Summit di Roma del 24 settembre presso il Senato della Repubblica.
Immerse nel paesaggio onirico dell’isola di Capri, tutte le persone saranno invitate a creare idee da tradurre in nuovi paradigmi del lavoro e della formazione. Ispirate dalla natura, dalle relazioni e dagli interventi di esperti del settore tutti sostenitori saranno accompagnati in questo percorso che trasforma tutti gli stakeholder in protagonisti attivi. Abbiamo già cominciato a progettare…
Quest’anno ci facciamo ispirare dall’Intelligenza Naturale di Capri, per costruire proposte che confluiscono nel Libro Bianco del Lavoro e della Formazione, che presenteremo il 23 settembre, a Roma.
workshop di
capri 2025
Insieme, verso una Società Intelligente.
Puoi diventare parte attiva del Think tank per l’innovazione delle politiche attive, insieme a chi già ne fa parte e ha deciso di aderire al progetto per unire le forze e creare una visione comune del cambiamento…
Con il Convegno di Milano del 29 novembre abbiamo lanciato la II edizione del Net Forum dal titolo “Società intelligente”.
L’obiettivo di questa edizione è indagare gli impatti dell’Intelligenza Artificiale: gli attuali e i futuri, che ci spaventano e che desideriamo, che possiamo controllare e che dobbiamo prevedere. Come sempre, lo fa tramite il confronto attivo tra tutte le parti coinvolte nella definizione, nella progettazione, nell’erogazione e fruizione delle politiche attive.
Gli attori della società diventano protagonisti attivi.
perché partecipare?
Durante il Workshop di Capri così come durante tutti gli eventi del Net Forum, il dialogo pubblico-privato viene rafforzato e il dialogo prende vita. Crediamo che questi siano i principali strumenti per creare una corrispondenza reale tra obiettivi e progetti, normative ed esigenze, tra desideri e azioni concrete.
Il Net Forum si impegna al supporto costante dell’Ecosistema del Lavoro e della Formazione, creando una rete tra istituzioni, imprese, fornitori e professionisti della formazione. Offre occasioni di scambio e relazione e fa da cassa di risonanza di tutte le attività di valore del settore tramite SNAP Learning online, il magazine NEXT e tanto altro. Gli eventi istituzionali di Milano, Capri, Roma sono piattaforme esclusive per influenzare attivamente le politiche attive.
gli speaker di capri 2025
L’edizione 2025 del Workshop di Capri si apre con un momento di particolare rilevanza: un Prologo Istituzionale a porte chiuse che precede le tre giornate di lavoro. Questo incontro riunisce Ministero del Lavoro, Regioni e Fondi Interprofessionali in un confronto riservato e strategico, volto a delineare uno scenario condiviso sulle politiche attive del lavoro.
L’obiettivo è generare una visione d’insieme da portare all’interno del Workshop, dove i temi emersi verranno approfonditi insieme ai partecipanti, in un dialogo aperto e costruttivo che coinvolge istituzioni, accademici, imprese, enti di formazione e attori chiave dell’ecosistema del lavoro e dell’apprendimento.
Le sessioni del Workshop adottano una metodologia partecipativa, ispirata al modello Tavistock: ogni attività è progettata per favorire la costruzione collettiva di idee e scenari, valorizzando la pluralità dei punti di vista. Non si tratta di un convegno tradizionale, ma di un laboratorio dinamico in cui si alternano lavori in piccolo gruppo, plenarie e momenti di ascolto e proposta, per questo qui trovi i volti di chi ha scelto di esserci e di mettersi in gioco!
compila il form e scarica il manifesto di capri
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.