Mappe: filiere e mercato del lavoro
DATA & ORA:
11 Marzo 2025 15:00 - 17:00
Martedì 11 marzo | ore 15:00 - 17:00, a Napoli, presso l'ente di formazione Form&ATP. L'evento è organizzato in simbiosi con la community di professionisti della formazione, Qualificazione.
cosa ti aspetta?
La digitalizzazione sta cambiando rapidamente il mondo del lavoro.
L’Intelligenza Artificiale, la transizione ecologica e i nuovi modelli organizzativi richiedono competenze aggiornate e strumenti di certificazione adeguati. Per restare competitivi, imprese e professionisti devono adattarsi in modo strategico.
Il workshop “Mappe: filiere e mercato del lavoro” è un’occasione concreta per individuare soluzioni utili alla gestione delle competenze e alla costruzione di modelli di co-progettazione efficaci tra aziende ed enti formativi.
Un’opportunità per approfondire come le trasformazioni tecnologiche stiano ridefinendo il mercato del lavoro e quali strategie adottare per governare il cambiamento e trasformarlo in valore per le imprese, i territori e i sistemi formativi.
chi interviene?
Durante l’evento avremo il piacere di ospitare Valentina Ferri, di INAPP, e referenti di 3 aziende che si confronteranno in una tavola rotonda.
L’intervento introduttivo di Valentina Ferri ci guiderà nella mappatura delle diverse filiere produttive italiane e delle connessioni possibili tra formazione, imprese e istituzioni per affrontare il mismatch tra domanda e offerta di competenze. A seguire, durante la tavola rotonda, ci confronteremo su come la formazione può supportare la managerializzazione, l’innovazione e il ricambio generazionale. Partecipano:
- Giovanni Guerriero e Marianna Guerriero – Guerriero Produzione Pelletterie s.r.l.
- Cristina Cariati – Fiberweb Terno d’Isola s.r.l. – Gruppo MAGNERA
- Costanza Boccardi – Agenzia Teatri Uniti
Valentina Ferri è Ricercatrice presso l’INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche – esperta di analisi strategica delle politiche del lavoro, della formazione e delle imprese, con particolare attenzione alle filiere produttive italiane e alle sinergie tra innovazione e capitale umano. Coordina da alcuni anni la Convenzione tra INAPP e Fondimpresa, lavorando su fabbisogni formativi ed efficacia della formazione con un focus specifico sulle tecnologie.
Nel suo intervento dell’11 marzo approfondirà le caratteristiche delle diverse filiere, mappate sul territorio italiano, e il ruolo chiave della formazione per rafforzare le connessioni tra imprese, istituzioni e territori.
Partecipa al progetto
L’evento dell’11 marzo si inserisce nel palinsesto di attività organizzate dal progetto del Net Forum, think tank per l’innovazione delle politiche attive, che si sviluppa grazie all’impegno dei propri sostenitori.
Per contribuire alla costruzione di un sistema di formazione e lavoro più connesso, innovativo e capace di valorizzare le competenze delle persone e lo sviluppo dei territori, partecipa alle iniziative del Net Forum.
speaker del settore
Valentina Ferri
Eventi
Fondo Nuove Competenze IV: criticità e opportunità
Allineamenti per la Certificazione delle Competenze
Fondo Nuove Competenze: risposte, strategie, opportunità
Unisciti a noi il 29 novembre 2024 a Milano per costruire insieme un ecosistema del lavoro più forte, innovativo e sostenibile. Compila il modulo se vuoi diventare parte attiva del progetto e far parte del network.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.