INFO
Chi siamo
Fondolavoro è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua delle Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, costituito per iniziativa dell’organizzazione sindacale UGL e dell’associazione datoriale UNSIC.
Cosa facciamo
Finanziamo gratuitamente l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori al fine di migliorare la competitività dell’impresa e l’occupabilità. Il datore di lavoro, con l’adesione a Fondolavoro, può utilizzare gli importi corrispondenti allo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo – versati a INPS – per la realizzazione di attività formative finalizzate alla qualificazione/riqualificazione professionale dei propri dipendenti.
Come aderire
Per iscriversi a Fondolavoro è necessario indicare il codice FLAV nell’apposita sezione del modello UNIEMENS.
L’importanza della formazione continua
L’apprendimento permanente favorisce l’innovazione e agevola l’adattamento al cambiamento del mercato del lavoro in costante evoluzione.
I benefici offerti dalle nostre iniziative
Fondolavoro offre la possibilità di finanziare le attività di apprendimento, finalizzate anche alla formazione obbligatoria, mettendo a disposizione il prodotto finanziario meglio rispondente alle specifiche esigenze di imprese e dipendenti: conto aziendale, conto sistema competenze globali, conto sistema competenze per i professionisti, conto sistema competenze per le innovazioni.
Utilizziamo un metodo di rendicontazione delle spese semplificato: rimborso forfettario o a costi standard.
L’intero processo è gestito con l’ausilio dell’infrastruttura tecnologica SOFIA “Software Organizzativo Fondo Interprofessionale Avanzato” e dell’efficiente servizio di assistenza tecnica. Sul sito internet è possibile trovare le informazioni complete.

