innovazione e previsioni socio-organizzative per creare impatto
sul futuro del lavoro e della formazione
S3 Studium è un punto di riferimento in Italia per la ricerca socio-organizzativa, con particolare attenzione alle previsioni sul futuro del lavoro e della società postindustriale. Dal 1990, abbiamo utilizzato una variante avanzata del metodo Delphi per condurre indagini previsionali che esplorano l’evoluzione delle dinamiche aziendali e delle competenze richieste nel mondo del lavoro. La nostra ricerca ha portato a progetti di successo come l’osservatorio DELPHI Italia, promosso in collaborazione con Telecom Italia Lab e Reiss Romoli, che ha prodotto previsioni accurate sull’evoluzione del contesto socio-economico italiano.
Siamo impegnati nel favorire l’innovazione attraverso la ricerca e la collaborazione con università e aziende di prestigio. Tra i nostri progetti internazionali, la partnership con il SEBRAE in Brasile ha promosso lo sviluppo delle piccole imprese brasiliane, facilitando lo scambio culturale ed economico tra Italia e Brasile. La nostra ricerca continua ad evolversi, esplorando nuovi paradigmi organizzativi come il telelavoro e la creatività organizzata, per offrire soluzioni concrete e all’avanguardia alle organizzazioni del futuro.
Oggi con il Net Forum abbiamo avviato un progetto di importanza nazionale e internazionale che va a impattare sulle politiche del lavoro grazie ad un accurato lavoro di ricerca e selezione di personalità di rilievo per l’Ecosistema del lavoro e della formazione.
Il Metodo Delphi è una tecnica di ricerca previsionale sviluppata per raccogliere opinioni e previsioni di esperti su temi complessi. Utilizzato principalmente nel campo della sociologia e della pianificazione strategica, questo metodo prevede un processo iterativo in cui gli esperti partecipano a cicli di feedback, anonimato e revisione per affinare progressivamente le loro risposte. Il risultato è una previsione consensuale basata sull’analisi collettiva dei dati. S3.Studium è leader in Italia nell’applicazione di questo metodo, con un focus sulle trasformazioni socio-organizzative e il futuro del lavoro nella società postindustriale.
Il Metodo Tiresia, sviluppato da S3.Studium, è una metodologia innovativa utilizzata per l'analisi e la gestione del cambiamento nelle organizzazioni. Si basa su un approccio dinamico che integra neuroscienze, processi di apprendimento e tecniche di facilitazione per supportare la crescita delle competenze individuali e collettive. Questo metodo aiuta a prevedere e gestire le evoluzioni all'interno dei contesti organizzativi, rendendolo uno strumento ideale per le aziende che vogliono affrontare le sfide del futuro con un vantaggio competitivo.
Compila il form e ricevi informazioni.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.