Domenico De Masi

RUOLO

Fondatore e Presidente

AZIENDA

S3.Studium

SOCIAL
BIOGRAFIA

Il Presidente Domenico De Masi è un sociologo di fama internazionale, fondatore della S3.Studium, Professore Emerito presso La Sapienza e Past Presidente AIF. Ha insegnato ininterrottamente dal 1961 in poi: prima come assistente, poi come professore associato, quindi come professore ordinario e come preside.

Ha da sempre approfondito le tematiche socio-organizzative, il post-industrialismo e del telelavoro (oggi trasformatosi in smart working).

In uscita il suo libro sullo smart working.

Università: da Napoli a Roma

Nel 1961 Domenico De Masi è diventato assistente alla Cattedra di Sociologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli. Nel 1968, invece, Professore di Sociologia del Lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari. Alcuni dei suoi colleghi al tempo sono stati Franco Bassanini, Gustavo Zagrebelski, Valerio Onida, Luigi e Giovanni Berlinguer.

Dal 1971 al 1973 ha insegnato Sociologia presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Mentre daL 1974 al 1977, Metodi di Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tra i suoi colleghi: Alberto Abruzzese, Gino Germani, Luigi Lombardi Satriani. Nello stesso periodo ha diretto per l’editrice Clu la collana di scienze sociali e ha organizzato convegni sulle dinamiche di gruppo (con George Lapassade e Vito Volpe) e sulla marginalità a Napoli.

Dal 2011 il Professore Domenico De Masi tiene un corso di Sociologia delle professioni presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tra i suoi colleghi, Fabrizio Battistelli e Enrico Pugliese.

Domenico De Masi e la S3.Studium: fondazione

Nel 1978 Domenico De Masi fondò S3.Studium, scuola di specializzazione post-laurea in scienze organizzative, per supplire alla mancanza di master universitari. La scuola, che durò fino al 2000, formava esperti di ricerca, consulenza, formazione, comunicazione, organizzazione di eventi ed editoria manageriale.

Nel 2000 l’ordinamento universitario istituì i master universitari. Domenico De Masi organizzò così presso la Facoltà di Scienze della comunicazione il “Master in Comunicazione e Organizzazione”. La S3.Studium, che non aveva più ragione di esistere come scuola, fu trasformata in società di ricerca, consulenza e formazione manageriale.

Domenico De Masi e la S3.Studium: fondazione

La S3.Studium iniziò ad operare attraverso un piccolo nucleo di professionisti (Elisabetta Fabiani, Camilla Monda, Stefano Palumbo, Francesca Zaffino) e una vasta rete di esperti internazionali. Si occupò così di diffondere, in particolar modo in Italia e in Brasile, le tematiche manageriali della società postindustriale, della creatività, del telelavoro (oggi smart working), delle ricerche previsionali attraverso il metodo Delphi.

Attraverso il “Club S3” la Società ha organizzato convegni, rassegne e incontri di cultura manageriale. Questi eventi si tennero all’Aquila, a Ravello, sulla Costa Smeralda, ad Anacapri, a Sant’Agata dei Goti. Organizzò inoltre anche il “Festival della Formazione” a Mirano (Venezia) e altri festival a Positano, Vicenza, Montesarchio e Florianopolis ( Brasile).


A partire dal 1998 la S3.Studium pubblica la rivista Next. Strumenti per l’innovazione, ideata e diretta da De Masi, disegnata da F.M. Ricci.

La rinascita della S3.Studium: Domenico De Masi, Antonello Calvaruso, lo Smart Working e lo Smart Learning

Nel 2017 Domenico De Masi è diventato Presidente della S3.Studium e, insieme all’amico Antonello Calvaruso (attuale Presidente della S3.Studium), ha deciso di rilanciare il marchio storico della S3.Studium.

Da un lato si è deciso di rilanciare le attività storiche dell’azienda, che saranno sviluppate e supportate dalle nuove tecnologie e, dall’altro, di arricchire l’offerta con metodologie formative innovative, quali lo SNAP Learning, la Neuroformazione e il Modeling, che sono attualmente in fase di sperimentazione.

L’obiettivo è quello di ricercare, sperimentare e analizzare le nuove forme di lavoro, come lo smart working, e le nuove forme di apprendimento, quali lo smart learning.

Durante il 2019 lo staff della S3.Studium ha supportato sia l’AIF Academy nella realizzazione degli Stati Generali della Formazione e del Lavoro sia l’Associazione Italiana Formatori nell’organizzazione del XXXI Convegno Nazionale La Neuroformazione. Entrambi i progetti sono stati ideati e seguiti da Antonello Calvaruso.

Nel 2020 il Presidente Domenico De Masi, insieme al Direttore Scientifico, Antonello Calvaruso, ha ideato e lanciato un ciclo di webinar sullo Smart Working.

Attualmente sta per pubblicare un libro sullo smart working.

Altri impegni e attività

Il Presidente Domenico De Masi ha svolto altri ruoli di impegno civile.

Ha contribuito al movimento per la costruzione dell’auditorium “Pietrarosa” di Pollina (Palermo).
Ha fondato ed è stato presidente della SIT, Società Italiana per il Telelavoro.
E’ stato presidente dell’Associazione Nazionale Formatori (AIF), dell’Istituto Nazionale di Architettura (In/Arch).

E’ stato assessore alla cultura e al turismo del Comune di Ravello (1994-95), battendosi per un turismo di qualità centrato sulla cultura. In quegli anni ha trasformato il Ravello Festival, precedentemente breve e limitato alla musica classica, in una manifestazione estesa durante tutta l’estate e aperta ad altri generi culturali come la prosa, la danza, le arti visive.


Il Professore Domenico De Masi è stato anche presidente del Parco del Cilento dove ha avviato una politica basata sull’autogestione dei vari settori merceologici e culturali.

▶️ Puoi visitare il suo profilo LinkedIn (cliccando qui).

▶️ Puoi visitare il suo sito (cliccando qui).

▶️ Ritorna alla Home Page del sito di S3.Studium.

⏏️ Visita i nostri servizi.

ALTRI DOCENTI
Nicola Dario
Vice Direttore Next
S3.Studium
Cristina Marino
Office Manager
S3.Studium
Antonio Di Pace
Art Director
S3.Studium
Gianvito Martino
Direttore scientifico dell'IRCCS Ospedale
San Raffaele di Milano
Paolo Viel
Responsabile Formazione
S3.Studium
Antonello Calvaruso
Direttore Scientifico
S3.Studium