
Natale Forlani
Natale Forlani è un esperto di relazioni industriali, mercato del lavoro e organizzazione del lavoro. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente dell’INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.
Ha iniziato la sua attività sindacale nel 1972 come segretario provinciale della FILCA-CISL a Bergamo, avviando un lungo percorso all’interno del sindacato che lo ha portato a ricoprire ruoli di vertice, tra cui quello di Segretario confederale nazionale della CISL (1991-1998) e Segretario europeo dei sindacati edili.
A partire dal 1999 ha svolto ruoli di primo piano in Italia Lavoro, Agenzia Nazionale del Lavoro, di cui è stato Amministratore Delegato e Presidente. È stato inoltre Consigliere di Vigilanza dell’INAIL, membro del Collegio dei Sindaci dell’INPS e Direttore Generale della Direzione Immigrazione e Politiche di Integrazione presso il Ministero del Lavoro.
È stato tra i principali estensori del Libro Bianco sul Lavoro, redatto insieme a Marco Biagi. Attualmente è anche Presidente del Comitato scientifico per la valutazione delle misure di contrasto alla povertà e al reddito di cittadinanza, oltre a collaborare come editorialista per diverse testate sui temi del lavoro.
Nel corso della sua carriera ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi seminari accademici e istituzionali, contribuendo in modo significativo al dibattito sulle trasformazioni del mondo del lavoro.
Compila il modulo per restare in aggiornamento sugli appuntamenti in programma.
resta in contatto
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti.