CATEGORIA:
Soggetto istituzionale
SETTORE:
Formazione, Fondi interprofessionali
INFO
For.Te. è una associazione avente personalità giuridica, costituita e riconosciuta con Decreto del Ministero del Lavoro del 31 ottobre 2002, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della legge n° 388 del 23 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni. Sono soci fondatori Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL e UIL. Nel 2015, il Consiglio di Stato in apposita sentenza, ha definito i Fondi quali Organismi di diritto pubblico, in ordine alla tipologia di risorse gestite. La missione di For.Te., individuata dalla legge e dallo Statuto, è quella di promuovere e finanziare la formazione professionale dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo.
For.Te. si pone l’obiettivo di favorire l’accesso alla formazione continua per le imprese aderenti, con l’intento di: potenziare le competenze dei lavoratori; accrescere la competitività e l’innovazione delle aziende; favorire l’occupabilità e l’adattabilità dei dipendenti ai mutamenti del mercato del lavoro; incentivare la crescita del capitale umano attraverso percorsi di aggiornamento professionale.
For.Te. Nel panorama della formazione continua è il secondo FPI, per numero di aziende che lo hanno scelto; con più di 136 mila aziende aderenti e con oltre 1,6 milioni lavoratori è rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende. L’adesione a For.Te. è volontaria, revocabile e gratuita; costituisce una preziosa opportunità per le aziende di finanziare la formazione dei propri dipendenti, senza aggravio di costi. Possono aderire a For.Te. tutte le aziende, con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS, attraverso l’UNIEMENS o il DMAG, la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria). Le imprese aderenti possono accedere a finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti tramite diversi strumenti:
- Avvisi: emanati periodicamente consentono alle imprese di presentare progetti formativi per i propri dipendenti. Gli Avvisi possono riguardare Piani formativi aziendali, settoriali e territoriali. L’offerta di For.Te. si compone di Avvisi generalisti ai quali si aggiungono gli Avvisi previsti per Altri Settori Economici e infine gli Avvisi Speciali, dedicati a tematiche importanti per il Paese.
- Conto Formazione: un conto individuale per le aziende che consente di accantonare le risorse da destinare alla formazione; L’attivazione del Conto individuale Aziendale (CIA) è dedicato alle imprese di medie, grandi e grandissime dimensioni e alle Imprese Uniche, ed è automatica per le aziende iscritte al Fondo con almeno 250 dipendenti. Le aziende aderenti con un organico tra i 150 e 249 dipendenti possono altresì richiedere l’attivazione del Conto Individuale Aziendale (CIA) entro il 31 gennaio di ogni anno.
- Voucher formativi: nell’ottica di promuovere lo sviluppo delle competenze e la crescita professionale, For.Te., offre a tutti i lavoratori l’opportunità di accedere a percorsi formativi, nello specifico per le micro e piccole imprese, proponendo un Catalogo Nazionale dei Voucher Formativi, composto da 466 iniziative di formazione continua progettate da oltre 106 Enti formativi. Uno strumento versatile pensato per velocizzare l’erogazione della formazione e lo snellimento delle procedure.
For.Te. è al fianco delle imprese per accompagnarle nel loro percorso di crescita e finanzia la formazione continua che consente ai lavoratori un aggiornamento puntuale e alle aziende una rinnovata competitività in un mercato in costante evoluzione. Le imprese che scelgono di affidarsi a For.Te. possono contare su una vasta e diversificata gamma di opportunità per finanziare specifici Piani formativi, calibrati sulle esigenze del mercato e del contesto lavorativo. Grazie alla sua capacità di sostenere la formazione continua in maniera adattabile, accessibile e orientata ai risultati, For.Te. promuove da sempre la cultura della formazione, rivelandosi un partner strategico per le aziende italiane che vogliono rafforzare la loro competitività e la loro capacità di innovazione nei propri settori chiave di appartenenza. Scegliere For.Te. significa entrare a far parte di un circuito di qualità, che investe sulle persone e sulle competenze. La creazione di valore nasce da un approccio dinamico e da misure concrete orientate al miglioramento della gestione del processo formativo.

