Modeling

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Sommario

DESCRIZIONE

Modeling: una metodologia formativa innovativa

Il Modeling è un modo innovativo di formare, proposta dalla S3.Studium, che si propone di sviluppare l’auto-efficacia della persona attraverso l’osservazione, l’imitazione,  il confronto tra pari e il lavoro di gruppo e rendere più efficace l’apprendimento.

Attraverso la creazione di ambienti di apprendimento, che favoriscono una situazione di confronto e di cooperazione, si raggiungono migliori e più efficaci risultati in termini di motivazione, apprendimento e pensiero strategico.

In sostanza, attraverso la metodologia del Modeling creiamo percorsi formativi che migliorano i processi di apprendimento, grazie a operazioni cognitive basate sull’osservazione e l’imitazione, l’uso di diverse forme di feed-back sulla prestazione, il lavoro di gruppo e l’adozione di strumentazioni tecnologiche nuove.

Ambienti di apprendimento e condivisione

Costruiamo ambienti di apprendimento e proponiamo un’attività formativa che agisce sullo sviluppo e la validazione sociale dell’auto-efficacia intellettiva della persona.

Modeling significa che l’apprendimento è indotto attraverso l’osservazione, l’imitazione e il consenso fra pari nel riconoscimento delle reciproche abilità.

Le dinamiche di gruppo che si attivano creano valutazioni sociali condivise che influiscono positivamente sulla creazione di convinzioni di efficacia personale.

Alcune caratteristiche del Modeling

La funzione formativa del gruppo dei pari consiste nell’apprendimento per imitazione e copia. Il pari esercita una guida diretta e fa sì che la persona tragga dal modello le modalità per  fronteggiare le difficoltà. Si cancellano così le asimmetrie tra esperto e partecipante perché il primo si limita a mostrare il processo che caratterizza lo sviluppo delle sue abilità cognitive e della sua sicurezza personale.

Il Modeling non trasferisce contenuti ma traccia i sentieri che occorre percorrere per padroneggiare bene il compito fino ad acquisire una grande maestria.

Apprendere attraverso l’imitazione

Spesso la persona è scarsamente incline a impegnarsi per padroneggiare pienamente un compito perché avverte grandi disparità tra le competenze obiettivo e la percezione di auto-efficacia. E’ probabile che consideri fuori dalla propria portata le abilità esemplificate nel profilo del professionista esperto. Per contro la conoscenza dei successi raggiunti da persone a lui pari dal punto di vista professionale e sociale alimenta la valutazione positiva delle capacità possedute.

Nel tentativo di acquisire le abilità, la persona percepisce il modello di competenza non come l’esperto irraggiungibile ma come un proprio pari che ha affrontato delle difficoltà e, indipendentemente dal livello iniziale delle abilità, ha risolto dei problemi comuni. Più la persona si convince dell’efficacia dell’apprendimento e maggiore sarà il livello di prestazione che raggiungerà.

Il Modeling attraverso lo sviluppo di affiliazioni interpersonali, ovvero i pari con cui si socializza, supporta l’emergere delle potenzialità da coltivare e che spesso restano sottosviluppate.

VIDEO

Sommario