Check organizzativo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Sommario

DESCRIZIONE

Check-up organizzativo

Il Check-up organizzativo è un’analisi diagnostica delle caratteristiche essenziali di struttura e di funzionamento di un organizzazione. Nonostante ciò, questa forma di analisi è diversa dall’audit (ovvero un intervento di analisi entro una griglia predefinita di riferimenti e di valori rispetto alla quale evidenziare ogni scostamento significativo) in quanto osserva, esamina e sviscera le diverse variabili organizzative di un’azienda.

Struttura del Check-up

Il Check-up organizzativo è strutturato in diverse fasi, quali:

  • definire l’accordo con il committente e comprendere il background aziendale al fine di definire a strategia dell’azienda, attraverso un’analisi più o meno approfondita del business e un’attività di benchmarking;
  • determinazione delle skill necessarie all’azienda per competere con successo e in modo duraturo;
  • verifica della coerenza delle variabili organizzative aziendali rispetto alla strategia perseguita e alle competenze richieste.

obiettivi

Il Check-up organizzativo si pone diversi obiettivi, come:

  • osservare e intervenire sulle problematiche tecnico-operative e sul clima aziendale;
  • migliorare e/o adattare sottoinsiemi dell’organizzazione aziendale che presentino funzionamenti anomali;
  • verificare, da un lato, la coerenza delle variabili organizzative con la strategia che si intende perseguire, individuando le aree di potenziale criticità che potrebbero ostacolare il cambiamento e, dall’altro, definire i possibili interventi per implementare il cambiamento.
VIDEO

Sommario