Neuroformazione

Tra il 7-9 Novembre 2019, si è svolto il XXXI Convegno Nazionale AIF, organizzato da Maurizio Milano (Presidente AIF), con la direzione scientifica di Antonello Calvaruso è stata l’occasione per iniziare a divulgare la concezione della neuroformazione, ideata dalle riflessioni tra Antonello Calvaruso e Edoardo Boncinelli (neuroscienziato).

Con il neologismo “neuroformazione” si vuole portare ad evidenza la possibilità di applicare le scoperte delle neuroscienze e quelle della psicologia sperimentale alla formazione. Poiché, da un lato le scoperte della psicologia sperimentale (relative al comportamento e all’apprendimento) possono migliorare i processi formativi; dall’altro lato, seppur le scoperte neuroscientifiche non sono ancora in grado di rispondere a molte delle domande che i formatori si stanno ponendo (in quanto non hanno ancora gli strumenti per riuscire a rispondere alla domande complesse di chi si occupa di apprendimento e formazione degli adulti), attraverso un dialogo “serrato” si possono valutare e definire quali sono i messaggi e gli strumenti che potrebbero essere di aiuto a entrambe le categorie e far così sorgere importanti problematiche, spunti di riflessione e proposte di sviluppo.

L’obiettivo non è quello di creare una nuova “disciplina” quanto piuttosto quello di aggiungere diversi tasselli conoscitivi alla formazione, per migliorare l’efficacia delle sue attività. Perché la formazione è una parte essenziale della società e, pertanto, deve andare al di là della pubblicistica e dell’ideologia di basso livello.

Clicca qui per scaricare il volume FOR (edito FrancoAngeli) – Neuroformazione: dalle neuroscienze nuove prospettive per la formazione, curato da Antonello Calvaruso.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

L'Autore

Potrebbe interessarti

ForVision: 2026
Il XXVIII Convegno Nazionale AIF,...
Come evolverà la formazione manageriale nel prossimo decennio*
Di Domenico De Masi *...
Stati Generali della Formazione e del Lavoro*
Di Ugo Calvaruso e Paolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INTERVISTE

Riproduci video
Intervista sullo sviluppo della formazione
Antonello Calvaruso
Direttore scientifico S3.Studium
Riproduci video
Intervista sul futuro del mondo del lavoro
Domenico De Masi
Presidente S3.Studium
Riproduci video
Intervista sul telelavoro e lo smart working
Domenico De Masi
Presidente S3.Studium

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Come evolverà la formazione manageriale nel prossimo decennio*

Di Domenico De Masi *...
ForVision: 2026
Il XXVIII Convegno Nazionale AIF,...
Neuroformazione
Tra il 7-9 Novembre 2019,...