I° Ciclo di Webinar su Cambiamento Sociale e Organizzativo

I Martedì di S3.Studium sono un ciclo di webinar sul cambiamento nati, durante un periodo particolare della nostra storia moderna, per riflettere su una serie di elementi macro, organizzativi e personali che caratterizzano il forte  Cambiamento Sociale e Organizzativo a cui siamo sottoposti.

Eventi e relatori

Grazie alla partnership tecnologica del gruppo RStore e alla preziosa adesione di un gruppo di colleghi amici di S3.Studium abbiamo inteso mettere a disposizione di chi si occupa di processi di apprendimento degli adulti la nostra esperienza e la nostra struttura per affrontare l’isolamento e approfondire tematiche sociali, organizzative e tecnologiche necessarie per sviluppare e proporre politiche formative nuove e più pertinenti ai bisogni della persona, delle organizzazioni e dei territori.

1DomenicoDe MasiSmart Working: nuova cultura organizzativa e nuovo stile di vita
2MaurizioFerrarisQuanto è smart lo Smart Working?
3DarioFortiSmart Working e Smart Organization
4PinoVarchettaCollimazione: incontrarsi nella relazionalità
5RobertoAmenComunicazione PostVirale
6SusannaCamussoTra tante incertezze: Smart Working tra autonomia e tempo
7MassimoChiriattiIl futuro del lavoro? Ci aspetta una sfida non convenzionale
8AdrianoGiannolaLe asimmetriche prospettive della ripresa
9NicolaDarioLavoro Agile e Smart Working: regolazione e sviluppo
10FedericoButeraSmart Working: le condizioni organizzative e professionali
11SergioBellucciPassaggio al futuro
12AmarildoArzuffiPolitiche formative a supporto dello sviluppo economico
13FilippoAbramoE adesso, povero manager?
14ConsueloCasulaDallo Smart Teaching allo Smart Training
15AntonioSaturninoAgire sulle Politiche di reclutamento per migliorare la prestazione della PA
16LeonelloTrontiFormazione e Futuro: tra Apprendimento e Conoscenza
17Domenico De Masi ha coordinato la Tavola Rotonda con: Giuseppe Conte, Antonio D’Avino, Andrea Laudadio e Alessandra SpagnoloFormazione le competenze del futuro in una società che cambia
I 17 webinar tenuti da Marzo a Luglio 2020

Partecipazione e proposte

In questo primo ciclo di webinar sul cambiamento, proposto dalla S3.Studium, sono intervenuti docenti universitari, professionisti, manager, politici ed esperti di differenti settori che – insieme a voi – hanno ragionato sugli argomenti sopracitati, osservandoli da diverse angolazioni. Hanno presenziato oltre 500 partecipanti di cui circa 80 presenze costanti e 40 variabili a seconda degli argomenti. Sono intervenuti, oltre ai 17 relatori, 40 discussant che, con le loro idee, hanno arricchito le tesi iniziali dei relatori con spunti originali sempre di notevole interesse.

L’accelerazione che ha subito il cambiamento, sotto la spinta del Covid 19, ci ha indotto a focalizzare l’attenzione sulle principali criticità e, insieme, abbiamo immaginato soluzioni concrete che possono ora diventare proposte interessanti da presentare agli stakeholder in un momento estremamente propizio quale quello attuale.

Next, SNAP Learning e Academy E30.0

Lo staff della S3.Studium, coordinato da Domenico De Masi e Antonello Calvaruso, sta lavorando per collezionare le diverse riflessioni all’interno del prossimo numero della rivista Next.

Per chi fosse interessato sono disponibili i filmati di vari interventi sulla piattaforma SNAP Learning la cui iscrizione è gratuita per tutti i clienti che hanno partecipato agli Stati Generali della Formazione e del Lavoro e, fino a esaurimento dei posti, per tutti colori che ne fanno richiesta entro il 10 settembre 2020 a staff@s3studium.com.

Così come con il progetto degli Stati Generali della Formazione e del Lavoro, ideato da Antonello Calvaruso, anche Academy E30.0 nasce come idea di sviluppo di una comunità di apprendimento attiva, capace di generare una intelligenza “collettiva” che identifica problemi e propone soluzioni su temi di sviluppo macroeconomico, tecnologico, organizzativo e personale.

Non perdiamoci di vista.

Buona estate.

Lo Staff di S3.Studium