Ugo Calvaruso

RUOLO

Digital Learning Specialist

AZIENDA

S3.Studium

SOCIAL
BIOGRAFIA

Filosofo, Consulente junior e Digital Learning Specialist.

Ugo Calvaruso è specializzato in piattaforme digitali (LMS, crowdsourcing, webinar…), comunicazione digitale, consulenza organizzativa e tool digitali. Si occupa di progettazione di servizi digitali, digital strategy e percorsi online, e coordina progetti in ambito organizzativo, comunicativo e formativo.

Si è laureato cum laude in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È stato borsista presso l’IISF (Istituto Italiano degli Studi Filosofici) e presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Consulente e Digital Learning Specialist

Dopo aver studiato Filosofia politica e aver approfondito tematiche di economia politica, Ugo Calvaruso ha compiuto diverse ricerche in ambito socio-organizzativo e formativo su tematiche quali: lo sviluppo dell’industria e del post-industrialismo, la Digital Transformation, l’Industria 4.0 e lo Smart Working.

Durante le sue esperienze lavorative ha sviluppato conoscenze sugli sviluppi dell’ICT, modelli del Digital Learning e le infrastrutture tecnologiche per l’apprendimento in rete. Ha maturato abilità nell’ambito dell’utilizzo di metodologie Agile e tool di Project Management e Social Collaboration. Infine, ha sviluppato competenze tecniche, organizzative e digital.

Formazione: dalla filosofia all’ambito digital e lo smart working

Ugo Calvaruso ha conseguito la Laurea Triennale in Storia della Filosofia Morale e la Laurea Magistrale in Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Napoli. Nell’elaborato triennale, intitolato La fiducia secondo N. Luhmann. Note introduttive (relatore il professore Felice Ciro Papparo), ha trattato: le teorie sistemiche, la relazione tra complessità e fiducia, la fiducia come “strumento” per affrontare la complessità.

Nella sua Tesi Magistrale, intitolata La politica nella teoria operaista. Da Operai e capitale a Marx oltre Marx (relatore il Professore Alessandro Arienzo e correlatore il Professore Giuseppe Antonio Di Marco), Ugo Calvaruso ha compiuto ricerche su: la teoria operaista, la teoria del valore e le trasformazioni economiche della IIª metà del Novecento.

Dopo essersi laureato, ho lavorato al Dipartimento di Scienze umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In qualità di cultore di materia in Sociologia dell’Innovazione e in Politiche Sociali, ha approfondito differenti argomenti in ambito socio-organizzativo e formativo. In seguito ha iniziato a implementare le sue competenze nel campo della consulenza e del digital learning.

Attualmente continua a svolgere diverse ricerche su tematiche come: la Digital Transformation, l’Industria 4.0 e, soprattutto, sullo Smart Working e le tecnologie digitali per l’apprendimento.

Puoi visitare i suoi profili: LinkedIn, Facebook e Academia.eu.

▶️ Ritorna alla Home Page del sito di S3.Studium.

⏏️ Visita i nostri servizi.

ALTRI DOCENTI
Nicola Dario
Vice Direttore Next
S3.Studium
Cristina Marino
Office Manager
S3.Studium
Antonio Di Pace
Art Director
S3.Studium
Domenico De Masi
Fondatore e Presidente
S3.Studium
Gianvito Martino
Direttore scientifico dell'IRCCS Ospedale
San Raffaele di Milano
Paolo Viel
Responsabile Formazione
S3.Studium